CHE COS’E’ LA CRESCITA?

Ognuno di noi è unico, e per ognuno di noi la crescita può significare un’azione diversa. Pertanto per poter crescere ho bisogno di stabilire che cosa è crescita per me, adesso? Per farlo è necessario riconoscere dove sono in questo momento in ogni area della mia vita, individuare le mie criticità e i problemi che mi bloccano, e avere l’intenzione di superare tutto ciò.

La crescita sta in quel margine di miglioramento che possiamo portare non solo nella nostra vita, ma anche rispetto a noi stessi e alle nostre relazioni. Per poter portare il miglioramento nella vita, nelle relazioni e in me stesso, ho bisogno prima di fare quel primo passo che è il riconoscere la realtà che ho creato. Ognuno di noi è consapevole di se stesso, in una certa misura, ma la consapevolezza di sé e della realtà può crescere. Posso diventare sempre più consapevole e andare sempre più in profondità nella conoscenza degli elementi presenti. Questo è il primo passo. Comprendere dove sono, e poi che cosa voglio e cosa è giusto per me e scegliere di migliorare.

Crescita è imparare ad usare le abilità personali e di relazione per migliorare il contesto in cui vivo, per esempio quando sono nel lavoro, in famiglia, con gli amici. È sentire sempre di più il proprio valore e quello degli altri e sentire l’equivalenza dell’altro. Crescere è anche trasformare ciò che c’è in qualcosa di più elevato o scegliere di lasciare andare qualcosa che non è più adatto a me e al mio nuovo stile di vita: abitudini negative, tossine, modalità scorrette. Crescere è anche riuscire a raggiungere il mio risultato, non per caso, ma perché applico le abilità, in modo intenzionale e consapevole. Crescere è soprattutto attraversare gli ostacoli e le crisi in modo corretto, senza alterarmi e senza ritirarmi, e raggiungere un nuovo equilibrio. Crescita è collaborare in modo etico e comunicare sempre più verità di me, esprimendomi senza ferire e manipolare gli altri.

Crescita è infine tendere alla completezza, fino a sentire quella gioia che non dipende da ciò che accade fuori, ma è originata dall’Essere.

×

Ciao!

Come posso esserti utile? Scrivimi in chat su WhatsApp oppure mandami una mail a info@esseredivenire.net

× Ti posso aiutare?