Eventi 2021,  Padova,  Senza categoria,  Veneto

UN NUOVO INTENSIVO

INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE – GALZIGNANO TERME DAL 2021 30 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2021

Facciamo un esperimento: chiudi gli occhi e immagina un gatto. 

Riapri gli occhi e riconosci che quel gatto è parte della tua mente. Ognuno di noi avrà immaginato un gatto di un particolare colore, in una posizione, intento a fare qualcosa, immerso in un contesto. In qualsiasi modo abbiate immaginato il gatto, esso era nello spazio della tua mente. 

Chiudi di nuovo gli occhi e immagina di nuovo un gatto. Questa volta però poni l’attenzione su chi sta guardando il gatto. Ecco in questo preciso istante hai iniziato la ricerca di “chi sono io”. Chi guarda il gatto non è parte della mente, chi guarda il gatto è l’individuo consapevole. 

Qualsiasi pensiero  tu possa avere mai avuto su te stesso, non è chi tu sei. È solamente un pensiero. La verità su chi tu sei non può essere pensata, perché è la sorgente, l’origine di ogni pensiero e il punto di arrivo di ogni cosa.  Parole come eternità, Sé, Dio, verità, coscienza, intelligenza universale, infinito, assoluto, seppur in grado di evocare, sono inadeguate a descrivere chi sei veramente. Tu già lo sei, ma le identificazioni, i giudizi, le credenze, le tante etichette che ti sei messo e ti hanno appiccicato, le identità, ne impediscono la realizzazione adesso. Scoprire “chi sono io” è il fulcro della vita, perché da qui prende forma ogni nostra espressione e ogni nostra esperienza. 

Scoprire la verità di chi tu sei non è solo possibile, ma è un tuo diritto, qualsiasi pensiero che affermi che questo non fa per te, non è il momento, non lo merito, non sono pronto, so già chi sono, sono tutti trucchi della mente. La domanda più importante che tu possa farti in assoluto è: CHI SONO IO? In ogni fase della tua vita, in ogni attività che fai, in ogni tentativo di esprimerti, questa domanda è implicita, e ogni cosa che hai fatto un tentativo di risposta, a questa domanda che però continua a rimanere implicita. Quando invece questa domanda diventa esplicita, cioè diventa consapevole, il suo slancio, il suo potere, la sua forza dirigono la ricerca, che è aperta e viva….

Quando rivolgi la tua attenzione a chi sono io, forse vedrai un immagine che ha la tua faccia, ma chi è consapevole di questo? Sei l’oggetto o sei la consapevolezza dell’oggetto? Le identificazioni vanno e vengono tutte, la consapevolezza di queste identificazioni è sempre presente. Quando sei disposto ad interrompere l’erronea e lunga catena di identificazioni e scoprire direttamente che tu sei la consapevolezza stessa e non queste definizioni impermanenti, cessa la ricerca di te stesso nei pensieri. Sei libero, sei completo. Ecco, l’Intensivo sull’essere consapevole è questo. È un ritiro di consapevolezza, residenziale. Tre giorni dedicati alla ricerca più importante e intima che si possa fare. Durante il corso l’indagine è guidata dai quesiti esistenziali “chi sono io?” “che cos’è la vita?” ” chi è l’altro?” ” che cosa sono io?”. L’intensivo si distingue per la sua intensità, per la sua forza, per la sua bellezza. Ogni partecipante può dedicarsi alla ricerca senza distrazioni, portando tutta l’attenzione soltanto a se stesso, indagando la propria identità nella sua natura più intima: l’essenza di sé. Un grande regalo che ti puoi fare. E’ un viaggio meraviglioso che parte dall’io per approdare al sé. Oltre a me, un team di 3 assistenti penserà a tutte le incombenze pratiche: cibo, orari, gestione dello spazio, vi verrà a svegliare e vi dirà quale è l’attività del momento. 

La tecnica di ricerca, semplice e penetrante, come un sentiero conduce il ricercatore a un’incredibile scoperta e a una nuova conoscenza dell’esistenza.

Il fine dell’Intensivo è avere l’esperienza diretta di sé. Una conoscenza senza processi, come possono essere quelli del corpo e della mente. 

Spesso le persone confondono la consapevolezza con la mente. Esse hanno due nature completamente diverse. Mentre la mente è per sua natura duale, la consapevolezza conosce andando in unione. Uno! Tre giorni per fare un’esperienza unica. Evolutiva. 

L’INTENSIVO prossimo avrà luogo a Galzignano Terme dal 30 maggio al2 giugno 2021. Non è richiesta nessuna preparazione specifica ma è indispensabile una forte motivazione personale alla ricerca.  Io sono molto grata di aver incontrato l’Intensivo nella mia vita e onorata di esserne diventata maestro. L’intensivo è nato negli anni 60 e da allora chi ne è entrato in contatto lo ha mantenuto protetto e ne ha preservato la forza e la purezza. L’Intensivo nel suo format funziona, e molti dei partecipanti raggiunge l’esperienza diretta. L’esperienza diretta è uno stato, di infinito senza tempo

Avere l’esperienza diretta di se non è qualcosa di indifferente. Agire con la mente ( le sue interpretazioni, i suoi meccanismi, i suoi automatismi, per la mente non basta mai, non è mai perfetto, è sempre mancante di qualcosa, perché è la sua natura) o agire con la consapevolezza, portano a due risultati completamente diversi. Agire e quindi scegliere essendo consapevole di chi sono, che cosa voglio, che cosa non voglio, con chi e perché porta alla completezza. Cosa significa essere completi? Se ho una macchina, magari averne 3? Una casa più grande? Più amici? Una borsa per ogni colore, dieci donne invece di una? E perché persone che hanno oggettivamente meno di altre vivono magari con un intrinseco senso di completezza? La completezza è data dal non essere separati  ma in unione con se stessi, gli altri e la vita.

La mia call to action: senti se è arrivato anche per te il momento di dedicare tre giorni a scoprire CHI SONO IO, veramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Come posso esserti utile? Scrivimi in chat su WhatsApp oppure mandami una mail a info@esseredivenire.net

× Ti posso aiutare?